Madonna della Salute

1600 a Venezia c’era la peste. In un anno e mezzo morirono circa 50.000 persone. Il Patriarca Giovanni Tiepolo, dopo aver ordinato preghiere e processioni al fine di liberare la popolazione dalla pestilenza,  decise di fare un voto a Dio e di costruire un monumento da dedicare alla Vergine Santissima, il tempio venne chiamato "Santa Maria della Salute" fu consacrato il 9 novembre 1687 e la festa della liberazione dal morbo venne fissata al 21 novembre.

Nowadays, Il 21 novembre i Veneziani non lavorano, non vanno a scuola, è festa! E’ la festa della liberazione dalla peste, è la festa dove tutti vanno alla meravigliosa chiesa, stanno in processione e portano un cero alla Madonna, è la festa dove fuori dalla chiesa ci sono le bancarelle con i palloncini, le frittelle, i souvenir. E’ festa oltre la fede, è festa per ricordare la  nostra storia, anche se è una storia triste! Veneziana e fierissima di esserlo, fierissima di festeggiare!! :-)

Cin Cin , Salute!!….just opposite Sant Mark’s Square!!

65 commenti

Archiviato in Uncategorized

65 risposte a “Madonna della Salute

  1. allora si affretti per dio.
    quest’anno, hanno cambiato un minimo la tradizione.
    la processione sarà svolta fra i canali ma con le barche di off shore.
    passeranno i bolidi a circa 120 miglia nautiche facendo onde da 6 metri.
    stanno cercano una madonna che non sia … “lenta”.
    io sò, che lei capitano si è proposta.
    ma… mi raccomando non m’infili il bambin gesù con quell’uncino.

    spero che lo copi e lo incolli.
    jameS

  2. Andrew2

    bella festa peccato che lavoro :(

  3. Andrew, qui lo dico e qui lo nego….volevo portarti in chiesa con me!! :-D peccato!!

  4. che ghè sta cosa?
    ;)

    la devo visitare prima o poi venezia..

  5. Obolo sei il benvenuto come altri (chi è stato chiamato in causa lo sa), un mio “amico” una volta mi ha detto che comunque Venezia la prima volta che la vedi…per quanto tu l’abbia vista in tv o immaginata non è mai davvero come credi!

  6. Andrew2

    a me succede ancora adesso, per me è stupenda!!
    Cmq grazie per l’invito ma mi tocca rifiutare

  7. Che cazzo ci farai mai in ufficio se non c’è nessuno….boh! Ti perdono sempre! nulla a che vedere col fatto che tu sai cosa faccio in orario di lavoro…. ;-)
    (ehm è la seconda volta che mi rifiuti una cosa…..)

  8. Io l’ho vista nuda, venezia. Era la prima volta. Era l’alba. Era tutto dorato. Un miracolo di sole e fuoco. Mi sentivo in un quadro. M’è rimasta nel cuore. salutamela, tu che ci sei.

  9. Andrew2

    mi tocca mettere i pc nuovi visto che la meravigliosa contabilità è a casa!
    Scusa ma se fosse per me non rifiuterei ma….

  10. Uh…hai pronunciato comunque la parola “chiesa”!!!! Adesso sarò costretto a scomparire in uno sbuffo di fumo! ;-)

  11. Ubi……che meraviglia!!

  12. fortunata te…
    in puglia c’è la Sagra di Depressa.

    laGiusy

  13. Ti ho risposto da me ma riposto anche qui:
    l’ho vista nuda perchè lo era. All’alba siamo tutti nudi. Ero in gita col liceo. Abbiamo viaggiato tutta la notte per arrivare che era ancora buio. Ero rimasto a suonare la chitarra in stazione, ancora non potevamo uscire. Poi devo ringraziare E, che mi ha interrotto e mi ha detto Devi guardarla, ora, esci, presto. E sono uscito. Ed era bellissima. Troppo per gli occhi. Venezia…

    grazie del passaggio!! Torna quando vuoi.

  14. io potrei essere anonimista veneziano

  15. io l’ho vista, tanti anni fa, con dei parenti veneziani che mi hanno portato in giro per tre giorni.. ero ospite da loro a sacca fisola…no non la dimentichero’ mai. Sa Cpt, con questa storia della peste ho l’impressione che lei aprira’ la strada al nostro amico Walp..

  16. :-D ZiaS lo sa che dal mio ufficio sono di fronte alla Giudecca, lo sa che se mi sposto un pochino a destra si vede la Sacca Fisola….:-) ora la sento più vicina!!

  17. allora è la tua festa…la festa della piccola PESTE !
    Tutto bene oggi ?
    Buona giornata

  18. Branzino lei è il secondo che dice che è la festa della peste….in realtà è la festa della liberazione dalla peste :-) e lo so son pignola!!
    Oggi alla grande!!

  19. La capisco Cpt, per la sua pignoleri (e spero mi viorra’ perdonare il sacca fisola minuscolo).. sa ci pensavo proprio ieri, Genova e’ una citta’ splendida piena di storia, come la sua, ma qui tutti vengono a vedere l’acquario!

  20. ho messo una a in meno e una i in piu’, e pensare che non ho preso aperitivi!

  21. No no ziS io a Genova sono andata a vedere anche altre cose….(magari lo racconto in un posto un pochino più riservato….non ho gli stessi accessi del JameS però qualcuno c’è)

  22. Come che meraviglia!?! Grazie eh! :-D

  23. Che meraviglia che è tornato….l’ho vista sa che è andato via, considerando che io soffro un pochino di ansia e ho anche qualche problemuccio di extrasistole…magari prossima volta che le capita un guaio tranquillizza me prima di se stesso!! :-D

  24. vengo a salutare una veneziana doc.
    se vuoi passare da me, sei la benvenuta.
    a presto!

  25. Lunedì me ne ricorderò e brinderò con voi! :) Buon weekend lungo.

  26. Eh eh eh, mi spiece di averLa preoccupata, niente di grave, comunque ;-)

  27. Ubi un paio di valium e tutto mi si risolve….Boxi mi raccomando al Salute si ggiunge sempre just oppsite Sant Mark’s square….
    La sceriffa…a prestissimo!!

  28. Nooo, non si valiumizzi essù! poi mi sento in colpa! :-D

  29. Certo che lì da voi ogni scusa è buona per bere ;)

  30. Riapliamo del mio senso di colpa Ubi…perchè lei si ricorda vero anche se alla fine non ho collegato nessun megascreen!! lo so che si ricorda

  31. E non ho parlato di bere Succo!! :-D non ho neppure accennato…ah cazzo cin cin salute…just opposite …uff!1

  32. Succo: Certo che lì da voi ogni scusa è buona per bere ;)
    Senera:…e anche per le donnine allegre :D

  33. In realtà le processioni non facevano altro che favorire il dilagare della peste, tra la folla spesso c’erano appestati e portatori sani.
    A parte questo buona liberazione! =D

  34. …mmmm…voglia di venezia…

  35. Ah ah ah! Infatti, ricordo ricordo ;-)
    P.S.
    Per partito preso…noooooooo! :-D

  36. era sottile ……bravo Ubi…anzi torno dai lei a commentarla!

  37. Buon We lungo Cpt, a martedi’, passo da lei a darle una mano per i caffe’!

  38. Amica capitana, si rende conto, vero, che mostra la corda in casa dell’impiccato? ;-)

  39. Grazie a….non so neanche a chi dire grazie Ubi…davvero!! si lo so!!

  40. Ah ah ah! Occhio a raccogliere sottilette o saponette…il rischio si pone sempre, in questo periodo storico ;-)

  41. Ma nooo! Amica capitana: se lei sotiene la sua propria figaggine, noi tutti le crediamo! ;-)

  42. “Già” è esattamente quello che ho pensato anch’io… ;-)

  43. Ubi adesso non esageri…un conto è che mi capisca come nessun’altro (eccetto una persona…una donna) un conto è che la pensiamo esattamente allo stesso modo….però quel “già” ci stava!!

  44. sono attirato dalle bancarelle con frittelle e souvenir

  45. Vienici….anche a me…26 anni e ancora lo zucchero filato mi emoziona!! cuore bambino!!

  46. Se c’è da bere, io ci sono! ;)

  47. CapUncS,
    lei solo lei è di una dolcezza come la zolletta di zucchero dentro un caffè amaro….

    Resto e l’abbraccio ;) la linko di cuore

    Grazie
    AES

  48. buongiorno cpt
    lei mi stuzzica con la peste: vanto un passato da untore e le prometto che le dedicherò qualcosa.
    ma come si dice tempo fugit e punto tira.
    non sarò presente in questo periodo, causa invasione aliena.

    a presto, spero, ma non ci credo.

    buona vita

  49. buongiorno, è venuta voglia di caffè anche a me.
    Quanto zucchero?
    Amaro grazie
    =]

  50. Buon lunedì!!!

    Saluti alla Madonna!!!

    ;)

  51. buongiorno, capitana, anche se lo so he se la sta godendo oggi…:D

  52. HEIIII CapitanoS!!!!

    io che mi decido a navigare nei vostri mari, lei mi approda in isole veneziane e mi lascia senza caffè ;) heheheeheh

    …stamano oh provveduto io per lei dal Js, ma gliene porto io uno solo per lei….

    Buona giornata e settimana CapS ;)

    AES

  53. buonagiornata, e buoni festeggiamenti!

  54. non ci posso credere… no, veramente.. ogni scusa è buona per non lavorare qui…
    beh.. speriamo che presto ci sarà anche la festa per la fine dell’influenza in Italia.. che io mi sono veramente rotta le palle….
    buon dì capitana.. quando vuoi tornare…
    TeS

  55. La TeS mi ha rampognato… ma io vavevo detto li porto, mica li preparo i caffe’! A me vengono da schifo!

Rispondi

