I commensali

Io e il Capitano…abbiamo avuto una brillante idea, ok più io che lui….per festeggiare il primo anno di casa organizziamo una cena, i Commensali?? i nostri parenti, ovvio che poi a pasqua staremo per gli affari nostri…magari andiamo a pattinare o a correre in bici o a passeggiare in parco (non faremo in realtà nessuna di queste tre cose, ci staremo invece ammazzando di lavoro entrambi, ma mi piaceva la parentesi finta romantica)…ah si i commensali, i miei genitori e mio fratello più la nonna, i suoi genitori, suo fratello, la ragazza di suo fratello e la nonna….per un totale di 11 pax….ieri ho anche confermato telefonicamente gli inviti a tutti…..sarò una perfetta padrona di casa, mi farò venire una crisi di nervi ma solo di nascosto….farò finta di dover andare in bagno nei momenti duri….insomma ho già una crisi da prestazione…..una mamma, due nonne, una suocera, una cognata ….e mio padre pasticcere da 40 anni!!! Prossima volta che cerco il suicidio dell’autostima trovo una soluzione meno impegnativa….lo giuro!!

 

http://tommasolibero.blogspot.com/

53 commenti

Archiviato in Uncategorized

53 risposte a “I commensali

  1. conosco una cena simile… la chiamavano l’ultima.
    ci sono anche stati abbracci parole, sorrisi.

    baci? uno solo……
    jS

  2. Basta non invitare Iscarioti.

    :)

    bon jour!

  3. più o meno come il tuo lavoro… vero ?
    tu sei una organizzatrice perfetta, daltronde.

    un abbraccio, buona festa !

  4. Branzino….più o meno…. è che di solito do ordini agli altri :-)
    Weiss…farò del mio meglio, del resto pochi distinguono gli iscarioti prima che essi si manifestino!!

  5. TheDukeF

    Buongiorno Lady Captain!
    Imperituro riemergo.
    Bella l’idea dell’ultima cena….e con 11 invitati…manca solo Giuda! ih-ih
    Se veramente va in cerca del suicidio dell’autostima, deve infilarci il classico vegetariano (di cui naturalmente s’è dimenticata nello stilare il menu).
    Ah, mi susi, nella parentesi finto romantica da pubblicità del profumo, veda di non dimenticarmi “stare abbracciati con un maglione a collo alto sulla cima di una scogliera irlandese + vecchio faro in secondo piano”
    Lunghi giorni e piacevoli notti

  6. The Duke…ma lei è qui allora??? che meraviglia…..non mi avrà mica citato il rokford?? :-D
    Massj…allora un antipasto a base di salumi e torta salata….poi, un bis di primi che sarà così composto: Crespelle ai funghi….lasagne alla bolognese!
    Secondo…sto cercando di capire come si cucina un arrosto di manzo o vitello…e soprattutto quanti ne devo prendere per 11 persone (mia nonna ad esempio mangia perr tre…vacchio stampo ha fatto la guerra)…tre contorni, di cui uno sarà patata al forno….sono in crisi per il dolce

  7. P.S.: perchè sono così stronzamente stronza con me stessa??

  8. Duke….però se ci sarà un vegetariano avrà le crespelle ai funghi….e la torta salata e i contorni!!! …notare come passo dal momento felice al momento infelice!!!

  9. le patate al forno che siano croccantissime, mi raccomando :)
    come dolce io fare una torta di mele.

    5mp

  10. 5 mega …perchè torta di mele??

  11. e una ventina di pizze da asporto, innaffiate con birra analcolica, precedute da crisi isterica così stanno tutti tranquillini?

  12. abbraccio il commento nove. lei capitana, la prego, quel commento stride.

    gli metta davanti una fetta di melanzana e lo copra.
    lei è veramente splendida, e lo si legge
    jS

  13. Grazie James….mi sento imbarazzata come quando …beh come quando i capelli mi stanno bene!!
    Grazie

  14. Flinx…lei si era nascosto……non posso prendere pizze da asporto sarebbe come dire “Voi avete vinto e io ho perso”….poi ho qualcosa contro le birre analcoliche…come con la coca cola light e il caffè decaffeinato…. :-)

  15. perchè la torta di mele è immensamente buona :) e poi dovrebbe anche essere non eccessivamente difficile da fare.

    5mp

  16. ahem….5 mega…dovrebbe non mi piace, pensavo di andare al nwgozio sottocasa…o procurarmi i biscotti buranei che son tanto buoni!!

  17. anonimista anche si!! Quanto prendi per una serata??

  18. ci consigli la prego.
    ma… solo il meglio per l’occasione
    jS

    ringrazjo

  19. Buongiorno capitana… e grazie per gli auguri…

    P.S.: posso venire anch’io alla cena? Giusto per sdrammatizzare un po’ :D

  20. TheDukeF

    …e l’aperitivo?
    vorrete mica farvi mancare lo spritz…

  21. Davide…..va bene, lei può fare l’amico che sta sempre seduto sul divano a giocare a playstation?? grazie
    Il duca….non si preoccupi….lo spritz era già calcolato, ma anche il prosecco!! :-) Consiglio del sommelier…si si quello qui sopra

  22. allora, ho una ricetta veloce veloce appena imparata da mammà in vista dell’imminente trasferimento nella casa nuova:

    ingredienti: cipollotti- zucchine- carciofi- carote- e io metterei anche i peperoni ma mia mamma dice che danno un sapore troppo forte.
    Carne da rosbeaf/ tagliata (pezzo intero)

    preparazione:
    copri la carne con sale e pepe. Intanto prepari le verdure.
    fai saltare la carne nella padella antiaderente con un filo d’olio per circa 5 minuti per parte a seconda dello spessore della carne insomma.
    togli la carne e butti nella pentola le verdure, le fai appassire (io ci aggiungo dell’acqua di nascosto da mia mamma così mentre l’acqua evapora loro appassiscono senza rischi di bruciature). poi tagli la carne a fette di 2 cm circa e la disponi a raggiera sulle verdure. Il sangue cola e finisce di cuocere le verdure. Mescoli il tutto e il gioco è fatto.
    Nel piatto disponi il tutto per benino e le verdure le adagi sopra.

    per la torta invece propongo la torta cioccolatina che m’ha accompagnato nei lunghi anni d’università… interessa?
    :D

  23. Hoplà…sei un fenomeno culinario…tu e la mamma…a parte che son curiosa di sapere come farebbe lei a non attaccare le verdure….ottimo!! E posso farla cicinare bene (a me piacerebbe al sangue ma non per tutti è così) ottimo…grazie!!
    La torta la prendo giù sai….che veramente con mio papà è un rischio rischio rischio…e l’arte in famiglia nostra l’ha presa solo lui!! :-D

  24. Taglia qualche fetta più spessa e qualcuna più fine così la cottura è diversa ed accontenti tutti ;)
    Non so come fa a non far attaccare la roba ma lei riece… è maCa mi sa, boh

  25. :-D….è una mamma
    Grazie
    Per le quantità chiederò alla signora della gioielleria della carne!!

  26. ahem….branzino mi sa di no!!!

  27. in cu alla balena, capitana :D

  28. grazie…ne ho bisogno!!!

  29. ah si…e speriamo che non caghi senno si scivola!!

  30. ti capisco io ho un padre gelataio da 30!
    buongiorno capitana

  31. Penso che poi, ognuno di noi, abbia il suo peculiare modo di reagire…certo che, il fegato così, non ce lo toglie mai nessuno ;-)

  32. Ciao Capitana, vedo che ti sei messa in un bel pasticcio! Consiglio: tutto ciò che puoi cucinare il giorno prima fallo! Tipo: l’arrosto. Tipo: il dolce (zuppa inglese o tiramisù, impossibili da sbagliare). Ah… qualsiasi pietanza condita col tuo sorriso (no, non quello isterico) sarà perfetta! ;*

  33. faccia l’occhiolino al suo amico…
    il re del manzo e si faccia preparare tutto.
    poi pagherà con la cassa aziendale..
    ci aveva pensato?
    jS

  34. Per fortuna non mi ammalo (quasi) mai…però il giramento di scatole resta e non è sano ;-)

  35. Ciao MomY….mi stavo quasi preoccupando!! :-)
    La cena sarà domenica 26 p.v.

  36. JameS…..non si può!! Non questa volta!!! è una vera e propria prova!!!

  37. Non sarà mica una prova di sterminio familiare, vero?

  38. allora se cade di 26…tutti sanno che oltre al venerdi, lei prenderà anche il giovedi di ferie.
    prove di questo genere, hanno bisogno d’essere perfette.
    lei supererà la prova brillantemente, lo sa?
    jS

  39. no…non lo so….ma lo spero!!

  40. vedrà.
    vedo già la faccia dei commensali…
    le chiederanno il biS, ma non ci caschi.
    diventerebbe una abitudine …
    jS

  41. come è andata la cena capitana?

    bacioni e auguri se oggi festeggi…

  42. si qui siamo tutti curiosi di sapere se ha vinto il capitano o la crisi in agguato

  43. capitana cara.. due cose sole:

    1) si rende conto che sarete in 13?.. sempre che il totale di 11 pax vuol dire 11 parenti… ma vedo per la prima volta “pax” quindi può significare di tutto…
    2) mi sono soffermata su questo passaggio “… più la nonna, i suoi genitori…” intende genitori della nonna ? caspita…. ma siamo sicuri hce lei capitana è maggiorenne?

    buon dì cara
    TeS

  44. cribbio…. ma la cena s’è già fatta?
    lei come sta cara?
    per i leggeri tic nervosi non si preoccupi.. quelli passeranno in fretta…
    per le sue crisi di panico si rivolga all’Asl o Usl.. come preferisce

  45. Che la giornata sia semplicemente BELLA come vuoi TE.

    un abbraccio.

  46. Ecco il mio post odierno a domicilio:

    TITOLO: sms

    ho ricevuto dal mio amico Cla. codesto sms: “Ti piace sentire un corpo contro il tuo? Sentire un odore, un alito?”.. ( e già stavo con la linguetta di fuori..)..”Sperimentare nuove posizioni? Entrare davanti, dietro?”.. (a questo punto entro in fibrillazione e dico tra me e me sìsìsìsìsì!)..”Sì, allora prendi l’autobus!”. A Cla., ma vaffan…..

    AUGURI ALLA TESTIMONIANZA PIU’ TANGIBILE CHE DIO ESISTE!

Rispondi

