questioni di cuore se così si può dire, dirò!

L’altro ieri quando son salita sul pulmetto già con l’mp3 reader nelle orecchie stavo pensando che mentre ascolto i db boulevard nulla può scalfirmi. Mi batte il cuore con lo stesso tempo della musica, mi vien voglia di ballare, mi vien voglia di alzarmi in mezzo al pulmetto e di dire a tutti quelli che sono con me di farmi compagnia, di ballare e di cantare anche. Per qualche oscuro motivo poi me ne sto seduta al mio posto e guardo il mondo fuori. Da che dipingo sono diventata spiona, mica lo faccio con intento di fissare la gente però se vedo una cosa che mi piace, una figura maschile o femminile, che mi piace son li che la fisso. E’ come se fossi ipnotizzata e con la testa prendo quella figura e la asporto pezzo per pezzo su una tela. Guardo le ombre sulle mani e sui volti, vedo le pieghe delle maniche e delle ginocchia. Il passo successivo è che immagino cosa può farci quella figura su una mia tela e allora mi ci immagino anche un piccolo pezzo di vita, un interno, un esterno, a volte altre persone con loro.

L’altro ieri dicevo guardavo questo mondo con gli occhi da 007, che adesso se qualcuno indossasse un coltello o una pistola sotto ai pantaloni io me ne accorgerei subito, fuori dal finestrino ho visto una ragazza bionda, bionda pallida, occhio chiaro, jeans color jeans chiaro, stivale moncherino, camicia bianca, giacca di lana sopra alla camicia, borsa louis vuitton bauletto di tre anni fa (quello piccolo). Aveva freddo, era freddo. Si è seduta a fianco a me, teneva il cellulare nella mano destra e con la sinistra si teneva la giacca di lana chiusa perchè aveva freddo. Ve lo avevo detto che sono in fase di osservazione dura. Aveva una finezza di lineamenti che non so neppure descrivere. Il pulmetto sapeva una puzza didddiioo, la puzza aumentava quando il pulmetto si fermava in coda ai semafori. L’ho scoperta cosa faceva, io mi annusavo la sciarpina che c’era del buon odore sopra e lei ogni tanto si sporgeva verso di me e mi sono accorta che anche lei cercava il buon odore. Poi io dovevo scendere e ci siam guardate, tutte e due con gli occhi sorridenti. Quando l’ho guardata per davvero ho pensato che era molto molto bella e che vorrei anche io avere quella finezza di viso e anche di costituzione che lei era davvero esile.

Ieri, sono arrivata alla fermata che il pulmetto doveva ancora arrivare, c’era la ragazza bionda alla fermata e io mi son messa dietro. Credo che lei mi abbia vista arrivare che quando mi son messa dietro si è girata subito verso di me e ci siam guardate. Ci volevamo salutare tutte e due ma non ci siamo salutate. Quando il pulmetto è arrivato ho lasciato che si sedesse lei per prima, io mi son messa al lato opposto, volontariamente. Mi si è seduta a fianco una signora di quelle che occupano tanto spazio, una signora di quelle invasive, non era robusta di costituzione, anzi…ma occupava proprio un sacco di spazio, occupava anche tutto il mio. Quando sono scesa dall’autobus io ho visto che la ragazza bionda mi guardava, io non l’ho guardata, lei mi guardava come la guardavo io la sera prima. Adoro pensare che anche lei è una di quelle che dipinge.

 

http://www.songza.com/e/listen

3 commenti

Archiviato in cose rosa, la di lei vita

3 risposte a “questioni di cuore se così si può dire, dirò!

  1. anonimo

    è che stai dventando, o sei diventata gia, un artista e ragioni e pensi d’ artista. ti capisco, mi capita uguale in modo più uditivo però….a ciascuno il suo hi hi hi. ti capita che da quando dipingi quello che vedi ti sembra più bello?

    johnny says

  2. ma anche più brutto ;-)

  3. io invece ho delle difficoltà con i particolari. Quando descrivo racconto prima il tutto e poi, quel tutto, come in un imbuto va a finire in un particolare.Anche a me, però, piace guardare la gente ed immaginare. Io, più che dipingere, racconto.

Rispondi

