panetun!

Piccola premessa, a me il panettone non piace. Fermi là, non è che non mi piace, non mi piace perchè sono una piccola stronza purista, allora mi piace tantissimo la pasta del panettone ma mi stanno sui coglioni le uvette e i canditi. Sempre per il fatto che io sono una piccola stronza purista piuttosto che comprare un panettone che non è panettone originale (ovvero quelle cose a cui tolgono un candito per mettere la goccia di nutella o tolgono un’ uvetta per metterci le nocciole) mi faccio tranciare il dito medio della mano destra (il dito medio della mano destra notavo che in periodo prenatalizio, nel giorno di natale e in periodo postnatalizio mi risulta essere dito utilissimo). Una volta avevo pensato di buttarmi sul pandoro e bon. No. Non posso buttarmi sul pandoro perchè la pasta del pandoro non mi piace e lo zucchero a velo sopra al pandoro non mi piace. Non mettere lo zucchero? no. non mi piace uguale. Poi c’è la focaccia natalizia, la focaccia natalizia è buona, mi piace la pasta, mi piacciono le mandorle sopra ma non mi piace che la focaccia natalizia è un po’ una focaccia pasquale. Il Natale non c’è un cazzo di niente da premettere, il natale ha il panetun e via.

Come la risolvo la questione del panettone quindi? perchè la risolvo è un fatto…

La risolvo con una cosa che si chiama "Cremina_al_mascarpone"

Ingredienti: mascarpone 500gr – zucchero 200gr – uova 2 rossi e 3 bianchi ( a tutt’oggi sbaglio tuorlo e albume e destra e sinistra se devo indicare un posto, rosso e bianco è chiaro) – Un alcolico a piacere (il mio piacere di solito è grand marnier q.b. (ok son due cucchiai)

Bisogna lasciare ammorbidire un momento il mascarpone fuori dal frigo sennò vi viene il braccio di mio papa per mescolarlo. Sbattere il bianco dell’uovo e lo zucchero (nderika – io ci metto anche un pizzico di sale) in una ciotola in modo che diventi bello gonfio – sbattere il rosso dell’uovo in un’ altra ciotola a parte e poi versare le due ciotole nella ciotola grande del mascarpone assieme all’alcolico a piacere…mescolare bene bene e farsi venire un po’ di bicipite. Pronta.

Io di solito poi faccio così, metto in tavola un bel panettone originale su un piatto bello rosso che fa tanto natale, a parte porto un paio di ciotoline con la magica cremina e i piattini piccoli belli rossi anche loro. La cremina non è una mossa purista mi rendo conto ma il panettone senza cremina io non me lo figuro proprio.

Nderika: la cremina al mascarpone  la potete spalmare praticamente ovunque…fatene un po’ l’uso che vi pare.

NderikaII: la vita del purista è una merda a volte…a volte!

 

6 commenti

Archiviato in una ricetta ogni tanto

6 risposte a “panetun!

  1. oro benon

    gran voglia di natale, io

    col mio bimbo, la mia casa, le mie gatte, la mia musica

    ostia. dimentico qualcosa.

    e non è buona cosa.

    (per dire. ottima sta cosa della cremina. ma a me ha scatenato una consequenzialità di riflessioni, mannaggia a te)

  2. La mia mamma la sapeva fare da dio.

  3. che delizia la cremina al mascarpone.
    la mia mogliettina la fa deliziosa e io, come sempre, ingrasso.

  4. anonimo

    Quando dici che il gusto è tutto.
    Mica siam fatti per farcirci come capponi… :)

    Francesco

  5. la faccio per sabato sera, che ci ho 12 persone a cena.
    ma viene un po’ gonfia?

Rispondi

