una coca senza ghiaccio e col limone grazie.

a volte arrivavo al bancone del locale e li davanti, anzi, li dietro al bancone ci stava un mio amico ed era quasi un miracolo quando lui mi diceva “faccio io”. Faceva lui e ingurgitavo la sua meraviglia di cocktail come se fosse acqua che il bello dei suoi cocktail era che pompavano una trentina di gradi ma tu ti credevi di bere succo di frutta con dentro roba e allora ti pareva di poterne bere molti di più di quanti poi ne potevi bere.

Che poi l’alcoooooool, non fa effetto immediatamente, ci mette un po’, quel po’ che fa si che tu prenda altro alcooooool tra un alcol e l’altro.

Il mio amico mi preparava la sua formula magica solo quando io avevo una determinata faccia. Non era un lusso di tutti i giorni. Era il lusso di quando avevo la faccia brutta.

C’è da dire che la faccia brutta non è la faccia triste, la faccia brutta è quando hai avuto una giornata di inferno e manderesti tutto affanculo e forse hai anche mandato tutto affanculo, la faccia brutta è quella di quando rimugini e però non vorresti. Ho una giornata brutta un giorno si e un giorno no al momento e infatti evito quel mio amico e quel bancone, se non lo evitassi il mio peso si aggirerebbe agli ottanta chili arrotondati per difetto.

La faccia triste invece è diversa, se ho la faccia triste non bevo e nessuno mi offre da bere. Non ho la sbronza triste, sono sempre allegrotta se e quando bevo ma se sono triste sono così impenetrabile che non mi si può offrire neppure un caffè. Quelli che lavorano dietro ai banconi secondo me queste cose le vedono.

La tristezza che non solo non ti viene in mente di alzare un bicchiere ma non hai neppure la voglia di mangiare un biscotto, di fare pipi, di lavarti la faccia. La tristezza quella che ti annienta. Presente quale no?

Quella tristezza strana e specifica, che ti fa camminare appiccicata ai muri con le spalle tutte rivolte verso il basso. La tristezza male.

Quando mi prende quella tristezza e a volte mi prende, eccome se mi prende, io voglio che tu la veda, voglio che tu la riconosca, voglio che tu sappia esattamente che cosa stai vedendo e voglio che mi prendi, che mi afferri, che mi porti via, che mi porti lontana da tutto e da tutti, stretta intorno a te, con gli occhi chiusi, immobile, per tre minuti, dieci, cento, sino a che non se ne sarà andata. Voglio che sia lei ad andarsene.

poi eventualmente quando se ne sarà andata possiamo anche bere qualcosa insieme.

8 commenti

Archiviato in cose rosa, io ti amo e tu lo sai, she's a maniac

8 risposte a “una coca senza ghiaccio e col limone grazie.

  1. la tristezza male so cos’è, ma non l’ho mai provata, perché io le cose brutte le cancello ed è come se non ci fossero mai state (a ben pensarci sarebbe meglio la tristezza male, qualche volta).

    A proposito, il tuo nuovo carattere mi piace (parlo del typekit) però in ufficio mi appare sfuocato (ho un monitor moderno, quelli 16:9) invece sul Mac viene tagliato (solo alcune lettere, nel mezzo dei post, sono un po’ pelate, come me)

  2. ti ho pure fatto l’esempio:

  3. altrimenti pensavi che avessi bevuto pure io…

  4. …io la vedo bene anche con l’esempio.
    forse sono io quella ubriaca, però grazie.

  5. ah no in effetti. ma i puntini sulle i sono proprio i puntini sulle i quindi in genere ignoro :)

  6. in verità mancano anche le gambette finali delle l e delle h, ma è una cosa da poco, anche se i miei occhi vanno a finire sempre su questi piccoli particolari.
    In ufficio, invece, appare tutto sfuocato:

    Ho trovato una soluzione: disattivo il javascript, così non carica i font esterni.

Rispondi

