per un pochetto sarò io ad andarmene.

Sono tornati proprio tutti quanti, la fermata del pulmetto questa mattina presto esplodeva di voci.

Sabato pomeriggio sono passata davanti al negozio del fruttivendolo, profumava di pesche anche da distante, è tornato anche lui. Non ci sono entrata perché nel dubbio avevo già preso la frutta e la verdura di bassa qualità del supermercato.

Domenica mattina siamo andati a fare colazione alla pasticceria, anche la pasticceria è tornata, era la loro prima domenica di riapertura dopo più di un mese di ferie. Erano tutti belli e abbronzati, sia i clienti sia il personale. Io no. Io ho la cera di una che ha appena trascorso una lunga stagione, iniziata con la tappa a Venezia di coppa america, finita con la mostra del cinema.

Abbiamo preso un caffè e un cappuccino da accompagnare a una ciambella, un kiffer e un ferro di cavallo diviso in due.  Il capitano ha preso poi la seconda colazione con due pizzette e il succo, io mi sono ipnotizzata davanti ai macarons, belli e colorati. Mi sono fatta preparare un vassoio di dieci macarons da portar via, uno per colore, a parte quello arancione che ho preso doppio. La commessa mi ha fatto poi assaggiare la nuova versione delle mandorle pralinate,  ho preso un vasetto anche di quelle e anche un vasetto di quelle pralinate alla vecchia maniera.

Mentre tornavamo a casa ho pensato che per questo settembre non ho grandi progetti ma uno sì.  Desidero trascorrere almeno una mattina ai tavoli della pasticceria del mio quartiere, con il  laptop e un vassoio di macarons e un te caldo. Che tutti sono rientrati oggi e la mia alta stagione lavorativa si chiude invece domani, e allora, per un pochetto, sarò io ad andarmene.

Lascia un commento

Archiviato in cose arancioni, Il vino comunque è female lo si evince dall uva

Rispondi

