Quel periodo dell’anno.

Sono la stessa donna che ogni anno prepara (e in genere poi pubblica in questo spazio) la letterina per babbo natale. La stessa donna che se entri a casa mia ti pare di essere in lapponia, un po’ per la temperatura, che da quando Pino il quarto è venuto ad abitare qui cerco di mantenere una temperatura casalinga il più adeguata possibile alle sue esigenze di sempreverde di due metri, siamo intorno ai sedici gradi, la sua finestra sempre aperta anche di notte. Siamo in lapponia anche per il clima non misurabile in gradi centigradi, che con tutti questi cuoretti rossi e le ghirlande e le stelline di natale,  son certa che si molla anche il grinch.

Sono la stessa donna che ogni mattina va ad annusare Pino il quarto, e che gioia mi da il suo odore. La stessa che ha in mente la produzione di cremine al mascarpone per pucciarci i pandori e i panettoni, quella che in questi giorni la sciarpina rossa è accessorio non rinunciabile.

La stessa che ha il magone, si può far finta di niente in questo periodo dell’anno, ci si può sentire tutti più buoni, tutti più bravi, tutti più felici, abbiamo un ottimo pretesto, ce lo insegnano sin da quando raggiungiamo il vasino in autonomia e finalmente smettiamo di cagarci addosso. Ci insegnano a festeggiare il natale, perché sei un bambino o  perché “sai i bambini”, e  mi sento come quando nascondo la bolletta del gas per pagarla domani, che oggi proprio no. E’ questo che faccio in quel periodo dell’anno, nascondo le cose brutte (anche più brutte delle bollette del gas in inverno) e me le metto via per dopo, per gennaio in genere, e lo trovo ogni anno più sbagliato, ogni anno più assurdo, ogni anno più doloroso. Nella mia lapponia privata poi… non ci sono neanche i bambini.

Annunci

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “Quel periodo dell’anno.

  1. Ti sono estremamente vicino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...