un mese*

Natale è andato. E’ stato molto bello per far dispetto al mio cinismo. Ché sì, la casa addobbata come il villaggio degli elfi (ho quattro alberi addobbati sparsi per il salone, il più grande fa due metri e dieci, il più piccolo quaranta centimetri), ho preparato la cremina al  mascarpone tradizionale, ho impacchettato più regalini di quanti avrei voluto (ho la manualità di un cipresso, direi che fare pacchetti non è il mio campo), ho ordinato i panettoni in pasticceria. Insomma ho fatto tutte le cose come vuole la tradizione di un nataloso praticante. Poi c’è sempre un retrogusto amaro a farmi compagnia, anche se faccio finta di niente mi accorgo di tutto e, anche se non vorrei, in questo strano periodo ci do più peso. Più che in altri momenti mi vien facile notare quello che non è arrivato rispetto a ciò che è arrivato. E’ sbagliato e non è di aiuto all’essere felici e contenti come si confà al nataloso praticante.

Chi non ha osservato il mancato arrivo di un augurio di natale scagli il primo biscotto al pan di zenzero.

 

* tra un mese esatto sarò in libreria, ho una strana passione per i conti alla rovescia, sono il genere di donna che fa le croci sul calendario e le crociate per le cose che agli occhi dei più sono frivole.

6 commenti

Archiviato in Uncategorized

6 risposte a “un mese*

  1. Non posso scagliare biscotti, sorry. Ma non vedo l’ora che esca il libro :D

  2. io anche per quest’anno l’ho scampata

  3. speakermuto

    Anche io aspetto il libro. Un po’ meno la crema di mascarpone, a causa della mia intolleranza al lattosio :)

Rispondi

