A modo mio.

Ieri era San Valentino. Io non l’ho mai festeggiato. Mai.

C’è stato un periodo della mia vita in cui ci tenevo, ci tenevo moltissimo. Era tra i quattordici e i sedici anni, le mie amiche avevano il fidanzatino e anche io, mi lasciava il 13 e tornava con me il 15 di febbraio, eravamo un po’ litigati per due giorni e poi si ripartiva.

L’anno scorso al Capitano ho preso le M&Ms personalizzate, la metà riportava la scritta Pippo, e l’altra metà Ti amo. E sono riuscita a dargliele convincendolo che non era per San Valentino, che noi il santo dei cuoretti non lo festeggiamo.

Ieri gli ho fatto trovare sul volante della play un biglietto tutto rosso con incastonati due cioccolatini dal cuore morbidissimo, lindt irresistibili. Lui non li ha visti subito, infatti mi ha telefonato incazzoso, che ancora non li aveva visti e io ho pensato che quando si sarebbe accorto l’avrebbe vissuto male di avermi fatto una telefonata stronza. E così è stato. La seconda telefonata era tutto un “ma non dovevi… non festeggiamo mai… ma è ingiusto… mi hai preso in contropiede…”. A casa ho un sacco di cioccolato e tantissimi fiori. L’ho preso in contropiede, lo so, ma ho visto il biglietto e mi pareva bello e ho pensato di regalarglielo.

Avrei dovuto darglielo il giorno prima, o oggi. Ho sbagliato.

La mia editor mi aveva telefonato ad Agosto, o giù di lì, per chiedermi se mi andava di scrivere il romanzo breve per san valentino. Io a lei non lo ho detto che è una cosa che non festeggio mai, che non ho esperienza. Non le ho detto che i cuoretti non sono il mio forte. Ho detto “certo, grazie per l’opportunità” che mi pareva una cosa bella. Ho pensato che in qualche modo me la sarei cavata. A distanza di un mesetto mi sono incontrata con due care amiche, la Isa e la Cri, ho raccontato di questo romanzo breve che dovevo scrivere per un’ uscita a San Valentino, mi aspettavo grasse risate e invece no. Mi hanno detto che anche se io credo di non essere da cuoretto lo sono, che lo sono a modo mio. Un po’ brusca, a volte irruenta, troppo razionale, molto fredda ma che io le situazioni da cuoretto le vivo così.

Il mio romanzo di San Valentino è uscito così, un po’ irruento, un po’ razionale, con la protagonista che non ha mai festeggiato san valentino.

La protagonista, Alice, a un certo punto riceve un dono inaspettato, dei cioccolatini, da una sua collega e si sente ricoperta di amore.

Io San Valentino non lo festeggio, però…

  • ho lasciato un biglietto con i cioccolatini al Capitano
  • ho portato un ovetto kinder a un mio collega
  • ho ricevuto due bellissime letterine da due bellissime donne
  • ho inviato un messaggio di auguri alla mia neo amica che di nome fa Valentina
  • ho ballato abbracciata al gatto sussurrandogli “you are my sunshine, my only sunshine, you make me happy… la la la la”
  • ho ricevuto un cioccolatino al bar dove prendo il caffè doppio ogni mattina
  • ho mangiato i tramezzini in pausapranzo anche se avevo messo un periodo di stop ai tramezzini
  • ho regalato una sigaretta senza sbuffare
  • ho cantato ad alta voce “Un raggio di sole” mentre attraversavo il porto, anche se era un po’ più che buio.

 

Forse è come dicono le mie amiche La Cri & la Isa… forse non è che non festeggio san valentino, forse lo festeggio, solo che è a modo mio.

 

6 commenti

Archiviato in Uncategorized

6 risposte a “A modo mio.

  1. xlthlx

    Sono d’accordo con La Cri e Isa, sei da cuoretto, a modo tuo.

  2. Nemmeno io festeggio San Valentino. A dir la verità son poco da festeggiamenti in genere. Comunque, anni fa mi era capitato di far gli auguri al mio 3/4, (che si chiama così perché essendo un po’ prepotente occupa un po’ più della metà, lui), e mi ricordo che al mio ‘buon San Valentino’ mi guardò stupito e poi mi disse che non era mica il suo onomastico.
    E tu sei da cuoretti, altroché!

  3. Pucklord

    Anche io non ho mai festeggiato San Valentino perchè non sono mai stato fidanzato …. ma lo vorrei tanto ….. che invidia per quelli che lo festeggiano ed anche pena perchè magari in quel giorno si fanno tutti i regalini …..

Rispondi

